Categorie
Salute

Come Rafforzare le Difese Immunitarie

Salvaguardare la nostra salute e il nostro benessere dovrebbe essere una priorità per tutti noi. Con pochi semplici accorgimenti, nella vita di tutti i giorni è sicuramente possibile rafforzare il nostro sistema immunitario, spesso vittima di uno stile di vita scorretto e stress eccessivo. Vediamo insieme alcuni rimedi e consigli per restare in buona salute.

Perché si abbassano le nostre difese immunitarie?

Avere un sistema immunitario che non funziona a dovere significa permettere a virus e batteri di entrare più facilmente nel nostro organismo, creando danni più o meno seri, ed essere, quindi, esposti maggiormente a malattie ed infezioni. Il nostro sistema immunitario è, a tutti gli effetti, la nostra arma di difesa da tutti gli agenti patogeni con cui quotidianamente entriamo in contatto. Dopo questa premessa, è facile comprendere come sia assolutamente importante mantenere sempre il proprio sistema immunitario efficiente.

Vi sono diversi motivi per cui si può andare incontro ad un abbassamento delle difese naturali del nostro organismo:

• Sbalzi eccessivi di temperatura;

• cambio stagione;

• stress;

• abitudini alimentari non corrette;

• uso eccessivo e scorretto di farmaci come gli antibiotici;

• scorretto stile di vita;

• sedentarietà.

Come rafforzare il sistema immunitario

Abbiamo visto l’importanza che ha per la nostra salute generale mantenere un sistema immunitario il più possibile sano ed efficiente. L’inverno è sicuramente la stagione che mette più a dura prova il nostro organismo, ma anche con il cambio di stagione spesso ci sentiamo stanchi, debilitati e con poche forze a disposizione. Questi sono i segnali che il nostro sistema immunitario non sta funzionando correttamente e ha bisogno di aiuto e sostegno per poter svolgere al meglio il proprio compito di protezione e difesa.

Come riuscire conservare la salute ed aumentare le nostre difese immunitarie? Vediamolo insieme:

1. Corretta alimentazione. Sappiamo che per mantenerci in buona salute e conservare il nostro benessere, l’alimentazione è fondamentale. Sarebbe opportuno seguire una dieta varia ed equilibrata, evitando un uso eccessivo di zuccheri e cibi raffinati. La frutta e la verdura giocano un ruolo chiave per mantenere il nostro sistema immunitario sempre in forma e dovremmo consumare almeno 5 porzioni al giorno di questi preziosi alimenti.

Vi sono poi alcuni cibi che possiedono capacità curative e sono dei veri alleati per il nostro benessere.

• Aglio: grazie al suo contenuto in allicina, riesce a stimolare e rafforzare le nostre difese naturali e a contrastare efficacemente le infezioni. L’aglio è un ottimo alleato per prevenire malattie cardiache e cancro.

• Agrumi: contengono vitamine importanti per il nostro benessere, tra cui spicca la vitamina C fondamentale per le nostre cellule immunitarie e per favorire l’assorbimento a livello intestinale del ferro contenuto nella frutta e nella verdura.

• Frutta secca: mandorle, noci e nocciole sono alimenti ricchi di vitamina E ed antiossidanti, utili per prevenire malattie respiratorie ed infezioni.

• Yogurt: questo alimento prezioso rafforza la nostra flora batterica intestinale.

2. Praticare sport. Tenersi attivi grazie ad una pratica sportiva leggera e costante è fondamentale per la nostra salute e per aumentare le nostre difese. Attenzione però a non esagerare!

3. Adottare un corretto stile di vita. Avere uno stile di vita corretto significa prevenire le malattie e vivere meglio. Bisognerebbe cercare di riposare almeno 7/ 8 ore a notte, in modo da recuperare le energie spese durante la giornata.

Altro consiglio è quello di limitare le fonti di stress che portano ad abbassare in maniera importante le nostre difese immunitarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *